Il piano editoriale: l’abc della pianificazione dei contenuti

La realizzazione di contenuti coinvolgenti per la propria campagna di comunicazione digitale, è basata su un insieme di idee, tecniche e strategie, ben organizzate, pianificate e riassunte nel piano editoriale.

CHE COS’È UN PIANO EDITORIALE?

Si tratta generalmente di un documento, che illustra i contenuti da pubblicare sui diversi canali di comunicazione, ordinati in base alla data di pubblicazione e ai media prescelti. Questo documento non è ovviamente un semplice elenco di azioni da svolgere.
Espone e commenta i contenuti, mostrando un’anteprima di ciò che verrà mostrato agli utenti ed il messaggio che si vuole trasmettere. Il piano editoriale rappresenta il punto di arrivo di una strategia di content marketing anche b2b studiata per ogni singolo brand.

PERCHÈ È IMPORTANTE UN PIANO EDITORIALE?

Redigere e tenere costantemente aggiornato un piano editoriale è estremamente importante come organizzare e creare contenuti, sempre più specifici e mirati per il proprio pubblico. Consente di impostare e verificare la giusta cadenza di pubblicazione, in modo da ottimizzare ed equilibrare la presenza sul web.
Pubblicare un numero eccessivo di contenuti in un arco di tempo ristretto è dannoso per la propria immagine digitale, come lo è pubblicare raramente o troppo poco, finendo per non essere più considerati né dagli utenti né dagli algoritmi.
Inoltre rappresenta un documento essenziale anche durante i brainstorming del team marketing. Consultando il piano editoriale infatti si potrebbero individuare elementi più in linea con la strategia e gli obiettivi aziendali. Trovando spunto anche da strumenti più innovativi come ad esempio i sempre più diffusi podcast, stories, live streaming ecc.

COME REALIZZARE UN PIANO EDITORIALE EFFICACE?

L’analisi degli utenti che interagiscono con i canali comunicativi aziendali è il primo step.
Bisogna porsi queste domande: che cosa cercano le persone? Cosa le spinge a visualizzare e approfondire ciò che viene pubblicato? Quali informazioni posso fornire loro?
Una volta individuate le caratteristiche e i desideri degli utenti, si elaborano e programmano i diversi contenuti.

Il piano editoriale deve essere variegato e differenziato in base alle piattaforme utilizzate e alla tipologia di contenuto (video, foto, infografiche, articoli etc.). I social network sono sicuramente i principali mezzi di comunicazione utilizzati oggigiorno, e questo è il motivo di investimenti sempre più cospicui da parte anche delle Pmi nel Social Media Marketing.
Ogni Social Media è differente e distinto da un pubblico e uno stile comunicativo proprio.
I testi e le immagini dei post pertanto dovranno essere creati ad hoc per ciascun canale digitale. In base a come reagiranno le persone si adatteranno gli elementi del contenuto. Il tuo pubblico potrebbe prediligere un’immagine più “naturale”, poco artificiosa, e un testo molto easy oppure apprezzare un’immagine grafica elaborata con dei testi che apportano un linguaggio professionale.
Se invece si tratta di un contenuto destinato ad una sezione editoriale di una piattaforma o di un sito web dovrà avere ovviamente un’impronta decisamente diversa. Un testo contraddistinto da uno stile tecnico e didascalico, con elementi grafici studiati ad hoc per quel brand.

Una buona consuetudine è pubblicare contenuti di provenienza esterna (articoli di magazine, blog autorevoli, siti di informazione), in linea con il settore di provenienza, aggiungendo un testo di rielaborazione dei temi trattati.
Per diversificare il piano editoriale, altri topics da tenere in considerazione sono le festività, gli eventi internazionali e le tematiche sociali. Questi argomenti contribuiscono a potenziare il legame di empatia con il proprio pubblico e ad aumentare la reputazione del brand. Un esempio molto attuale è la giornata mondiale della Terra, la festa della Liberazione o la giornata per la ricerca sul cancro. In questo modo il pubblico aspetterà con curiosità i prossimi contenuti e sarà pronto ad interagire.

CONCLUSIONE

Riassumendo, il piano editoriale è un documento importante, che si intreccia con le tante aree della comunicazione, tra cui la più importante è il content marketing utile a creare contenuti originali e realmente coinvolgenti.
Pertanto è essenziale pianificarlo correttamente, seguendo una strategia di comunicazione che renda il piano editoriale uno strumento prezioso e insostituibile per tutto il team dell’area marketing.

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