I trend della comunicazione per il 2024: dalle IA all’intrattenimento

Il 2024 sarà un anno di grandi cambiamenti nella comunicazione digitale, incentrati sull’evoluzione delle attività lavorative, sul riassestamento della presenza web delle aziende e del tipo di contenuti da proporre al pubblico.
Le intelligenze artificiali assumeranno ancora più importanza e le nuove priorità degli utenti comporteranno delle modifiche agli approcci comunicativi attuati finora.
Andiamo ad approfondire i trend del nuovo anno.

Trend 1 – L’integrazione delle IA nel marketing

L’utilizzo delle IA generative aumenterà in modo significativo, facendoli diventare degli strumenti primari nel settore del marketing. Da un punto di vista strategico, aiuteranno a realizzare delle efficaci campagne pubblicitarie, grazie ad analisi più accurate del pubblico rispetto a quelle effettuate con le metriche attuali. In particolare, si dimostreranno molto utili per misurare l’attenzione dell’utente medio, in risposta agli annunci a cui viene sottoposto quotidianamente. Un fattore divenuto ormai fondamentale per la riuscita della propria comunicazione.

Le IA si riveleranno dei validi strumenti di supporto anche nella creazione dei contenuti digitali, soprattutto in ambito grafico, modificando foto reali o realizzando immagini da zero tramite specifici input testuali. Ed è su questo tema che professionisti e aziende dovranno riflettere se il loro pubblico è disposto ad accettare contenuti interamente artificiali, senza incorrere in una perdita reputazionale.
Molto dipenderà dalle caratteristiche demografiche degli utenti, confermato anche da recenti studi che notano nella generazione Z una flessibilità maggiore nei confronti di questi contenuti, rispetto ai loro predecessori. Spetterà ai team di comunicazione stabilire quali mansioni delegare all’intelligenza artificiale e quali assegnare ad una figura professionale, che supervisioni i contenuti creati dalla macchina con la sua unicità umana.

Anche l’assistenza clienti vedrà una maggiore inclusione dei Chatbot e delle IA conversazionali. Molte aziende stanno infatti già implementando l’AI per progetti di custormer care con l’intento di fornire agli utenti risposte sempre più performanti.
Infine nel marketing si sta assistendo ad una sempre maggiore integrazione dell’AI generativa ai più comuni strumenti come Microsoft Office, Google Docs, Canva e altri con l’obiettivo di ottimizzare i costi e rendere più efficaci i risultati ottenuti.
Tutte queste operazioni non necessariamente richiedono una riduzione del personale, magari una riqualificazione delle competenze in previsione di un impiego dell’intelligenza artificiale in molti processi e ambiti aziendali.


Trend 2 – Comunicazione sui Social Network più mirata

Molte aziende hanno già iniziato a concentrarsi e investire maggiormente sui Social Media più performanti per i risultati che vogliono conseguire, evitando perdite di risorse in termini economici e di tempo. Come spesso accade la qualità supera la quantità. Per questa ragione, sarà importante fornire agli utenti contenuti di valore e in linea con i loro principi etici. Il pubblico è diventato estremamente sensibile riguardo alle tematiche sociali e ambientali, dimostrandosi sempre più propenso a seguire brand che mantengono una comunicazione etica coerente nel tempo.

Gestire inoltre molti profili social senza la giusta dedizione può risultare difficile, se non addirittura controproducente. Il cross-posting richiede infatti una comunicazione mirata per ciascuna piattaforma, da curare nei minimi dettagli e tenendo conto sia delle caratteristiche di ciascun social network sia del pubblico che lo frequenta. Considerando anche che i social si stanno evolvendo sempre più rapidamente, ed è dunque indispensabile restare al passo con le novità introdotte per garantire una comunicazione di alto livello.

Un altro elemento da considerare è che si stanno affermando anche social network come BeReal in grado di cambiare i paradigmi della comunicazione favorendo contenuti più spontanei e meno costruiti. Esiste infatti una fetta di utenti che vuole continuare ad utilizzare i social senza dipendere dalle logiche ferree degli algoritmi e dei contenuti confezionati ad arte. Questa nuova metodologia comunicativa basata sull’immediatezza sta consentendo a diversi brand e attività di diventare delle star del web.
Quindi è necessario selezionare bene quali social network utilizzare, partendo da una strategia di social media marketing studiata preventivamente ed aplicata con metodo e continua analisi dei dati.

Trend 3 – Intrattenimento e brand community nella comunicazione

Uno dei trend più impattanti sarà la ricerca dellintrattenimento nella comunicazione, integrarlo consentirà di attirare l’attenzione del pubblico, anche in contesti più professionali. La sua rilevanza deriva dal fatto che gli utenti accedono ai social network principalmente per svagarsi, e stanno dimostrando una crescente indifferenza per i brand che si auto promuovono in maniera eccessiva o che si prendono troppo sul serio.
Per orientare in modo diverso la comunicazione si potranno potenziare le strategie di influencer marketing, così da avvantaggiarsi di figure professionali come content creators e influencer. La loro notorietà e le loro abilità comunicative si rivelano molto utili per incrementare il coinvolgimento degli utenti e donare ai brand un’immagine più POP.

Oltre alla ricerca di intrattenimento sarà altrettanto importante rafforzare il legame con la propria community. Un lavoro che richiede tempo e costanza, come in qualsiasi forma di relazione, ma che nel lungo periodo comporta dei riscontri decisamente positivi in termini di fidelizzazione. Per avvicinarsi ai propri followers e comprendere appieno cosa desiderano, la nuova tendenza è di utilizzare maggiormente adesivi, box domande e altri strumenti simili, in modo da ottenere feedback e informazioni più precise direttamente dagli utenti.
Questo avviene soprattutto nei social network più votati a spontaneità e intrattenimento come Instagram e Tiktok, che confermeranno essere tra le piattaforme più utilizzate del prossimo anno. Piattaforme quasi totalmente incentrate su video brevi di intrattenimento, dove influencers e creators riescono ad aumentare notevolmente la visibilità e le opportunità di business dei brand.

Conclusione

I trend del 2024 mettono in evidenza la necessità di innovarsi tecnologicamente e allo stesso tempo di mettere in pratica una strategia di comunicazione mirata, coinvolgente e impattante.
Se da una parte i professionisti della comunicazione dovranno ricercare una velocizzazione e un perfezionamento delle attività grazie alle IA, dall’altra sarà fondamentale sfruttare al meglio le capacità umane che ci contraddistinguono, come la creatività, l’empatia e la spontaneità.
Quale di queste nuove tendenze applicherete nella vostra comunicazione?

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Una risposta

  1. 15/03/2024

    […] guidano l’adozione di nuove piattaforme e modalità di comunicazione online. È chiaro che il futuro della comunicazione sarà sempre più digitale, con l‘IA e i social network al centro della nostra esperienza […]

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