Come conquistare la notorietà su Instagram anche nel 2021!
Alla conquista di Instagram
Se potessimo scegliere una delle principali caratteristiche che rappresentano il mondo di oggi, la velocità dell’innovazione è sicuramente tra queste. Tutto si muove ad un ritmo incredibile nel mondo digitale, del business e delle nuove tecnologie.
Tra le piattaforme che si stanno muovendo verso l’innovazione non poteva mancare Instagram.
Nato nel 2010, ha avuto un successo sempre in crescita, al contrario di altre piattaforme (vedi ad esempio Snapchat). Con oltre un miliardo di utenti attivi e sempre più funzioni che vanno dai filtri delle stories all’e-commerce, Instagram si conferma anche nel 2020, uno dei social più utilizzati al mondo.
Le sue dinamiche, però, sono tutt’altro che semplici e non sono pochi gli utenti che vorrebbero raggiungere le vette della visibilità e della notorietà grazie a questo Social Network.
In quest’articolo vogliamo darvi alcuni consigli per conquistare la “notorietà” su Instagram!
Il segreto di Instagram è sempre il contenuto…
Per poter aumentare la propria visibilità la strategia migliore si conferma essere la qualità del contenuto. In una piattaforma che presenta ad oggi più di un miliardo di iscritti la competizione è tanta e non ci si può permettere contenuti lasciati al caso. Numerose sono le applicazioni che forniscono un aiutino per migliorare le immagini, ma la chiave per il successo resta realizzare foto e video di impatto già in partenza.
Il magico algoritmo e come conquistarlo!
Come è già noto, però, il contenuto di qualità non è sufficiente da solo: esiste infatti un algoritmo che gestisce le pubblicazioni decidendone la posizione nel feed e, chiaramente, la qualità non basta. Il modo di funzionare di questa intelligenza artificiale parte dall’interesse. L’algoritmo tiene conto del potenziale interesse ed engagment del post analizzando la vicinanza con contenuti già pubblicati ed apprezzati dagli utenti. Se questi contenuti sono simili a quelli che in passato hanno avuto successo, essi saranno messi più in luce producendo una forte visibilità.
Un altro fattore che questo algoritmo tiene in considerazione è la relazione. Instagram decide di mostrare il post nella bacheca delle persone più vicine, quindi tutti i follower con cui avvengono le interazioni maggiori (tag, commenti, messaggi e like). Creare un legame vero con i propri follower è sicuramente un modo per far sì che i propri post possano comparire prima dei competitor e raggiungere una buona visibilità.
Piccoli trucchetti semplici ma efficaci…
Oltre all’engagement, ci sono alcuni accorgimenti per aumentare la visibilità:
- Gli hashtag: ossia parole chiave che vanno a creare dei macro contenitori aventi un argomento comune. Gli hashtag danno vita ad una tematica che i fruitori potranno trovare con facilità, gli utenti potenzialmente interessanti a quel tipo di parola chiave, potrebbero trovarci e decidere di seguirci o interagire con il post. L’hashtag, per fornire un aiuto concreto, deve avere al proprio interno un minimo di 5000 post e un massimo di 500 milioni.
- Luoghi: la geo localizzazione, in modo analogo agli hashtag, va a creare dei raccoglitori settorializzati per luogo. Inserendo la posizione in cui la nostra fotografia è stata scattata essa verrà inserita nel contenitore di quel luogo e tutti gli utenti interessati potranno vedere i nostri post.
Quante Storie, il vero strumento per conquistare il tuo pubblico.
Una funzione che continua ad essere implementata con successo è quella delle Stories. Questa opzione, introdotta nel 2016, non solo ha portato Instagram in testa per questa funzionalità ma ne ha cambiato tutte le logiche di funzionamento. Le Stories il cui contenuto rimane attivo per 24 ore, è da tempo anche uno strumento di branding per aziende. Far leva su contenuti più innovativi, inserendo format grafici, emojii, video, rende la comunicazione con i propri utenti più spontanea ed empatica. Le Stories per le aziende consentono infatti una maggiore libertà espressiva, la possibilità di mostrare il dietro le quinte, come viene realizzato un determinato prodotto, la vita aziendale, gli uffici ecc. Con il loro limite temporale esaltano l’immediatezza di un evento, di una news, fornendo la possibilità a chiunque abbia un profilo di interagire con il contenuto pubblicato.
Tramite le Storie si può comunicare in maniera più diretta, si possono trattare contenuti spesso diversi da quelli del proprio profilo, si possono inserire promozioni e si può procedere alla “Call to Action” tramite le tante funzioni (come domande o sondaggi) messe a disposizione dall’applicazione.
Un’altra funzione da utilizzare è la possibilità di mettere in evidenza le Stories sul profilo in modo tale da creare delle storie permanenti. Questa opzione fornisce il vantaggio di dividere i contenuti in compartimenti e la possibilità di comunicare in maniera diretta e settorializzata.
In conclusione, non puoi fare a meno di Instagram!
Infatti è sicuramente un ottimo strumento di Personal Branding in tanti settori (moda, food, design, arredamento) in grado di fornire grandi opportunità di business. Moltissimi sono gli influencer nati su questa piattaforma e che si sono affermati come testimonial di brand e aziende di vario tipo. Una grande chance l’hanno però anche i piccoli brand, grazie alla capacità di attirare attraverso immagini e video un più vasto pubblico, farsi conoscere è il primo passo per passare alla vera e propria vendita di prodotti e servizi a nuovi clienti. Un’opzione questa resa sempre più concreta grazie ad Instagram Shop, una funzionalità che nel 2021 si affermerà sempre più.
Ma questa non è l’unica novità della piattaforma…Instagram non è più solo un’App per condividere video o foto, è diventata un vero strumento di lavoro dove promuoversi e vendere. E’ stata appena messa a disposizione di aziende e attività commerciali una vera e propria dashboard per professionisti, una funzionalità indispensabile per chi usa l’App per sviluppare il business anche su questa piattaforma. Date un’occhiata a ciò che offre la nuova dashboard per professionisti!
Instagram si conferma dunque una vera opportunità non solo per fare branding ma per spingere il lato commerciale di un’attività (azienda, negozio o altro).
Vale la pena dunque investire e concentrarsi su questa piattaforma anche nel 2021!
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Una risposta
[…] dove poter acquistare direttamente il prodotto pubblicato nella storia o nel post. Un indice di successo e notorietà su Instagram resta sempre poter dimostrare la reach e l’engagement ottenuto con i contenuti. Per […]