Nuovi trend dei Social Media e dei contenuti digitali

I Social Media sono diventati parti integranti della nostra routine e l’Italia, secondo alcuni ultimi studi, è il primo paese in Europa per uso dei nuovi media. Quindi dire che la maggior parte delle persone trascorre buona parte delle sue giornate sulle piattaforme online non è affatto un’esagerazione. La questione è capire quali saranno i nuovi trend dei Social Media e quale sarà il futuro dei contenuti digitali.

Quali i trend emergenti?

Per capirlo abbiamo analizzato quali sono le funzioni maggiormente utilizzate sulle piattaforme più in voga: Instagram, Facebook e TikTok, e non stato difficile constatare che tra i contenuti più performanti ci sono le Stories.

Disponibili solo per una durata limitata, presentono contenuti che si cancellano dopo 24 ore. La story prevede un breve coinvolgimento, permette all’utente di saltare e scorrere una storia dopo l’altra con il minimo impegno. Questo formato, disponibile prima su Instagram e successivamente anche su Facebook e poi su TikTok, oggi è tra le funzioni più popolari a disposizione degli utenti. Ma non solo, la loro alta fruizione ha spinto anche numerosi Brand ad inserirle nelle proprie strategie di content marketing. Le storie contenenti video hanno un indice di coinvolgimento maggiore e quasi sicuramente domineranno il futuro di questi format. Che si tratti di video in formato corto come quelli di TikTok, di contenuti tutorial o di dirette su Instagram e Facebook, le Stories sono già il futuro dei Social Media.

Un fattore sempre più evidente è l’enorme quantità di post pubblicati ogni giorno. Sicuramente scrollando i feed dei vari social network, si nota un sovraccarico di aggiornamenti, con una forte tendenza all’omogeneizzazione. La sfida è trovare modalità per distinguersi, puntando tutto sulla QUALITA’ DEI CONTENUTI, meno post, video, articoli, ma più qualitativi, provando a differenziarsi, intercettando meglio i desideri degli utenti. A disposizione dei creators ci sono strumenti di grafica anche gratuiti come CANVA che offrono numerosi template per costruire immagini, video e stories originali e accattivanti. Contenuti anche personalizzati che fanno sentire speciali gli utenti a cui si rivolgono. Il trend di creare quindi contenuti sempre più personalizzati, potrebbe condurre l’utente a vivere l’esperienza social in modo più significativo, le persone si avvicineranno al brand in modo naturale, quasi come fossero essi stessi umani.


Un’altra tendenza che si rafforzerà ulteriormente è l’utilizzo da parte di brand e aziende degli INFLUENCER, diventati ormai i protagonisti dei Social Media. Vengono scelti come attori principali per la promozione di prodotti e servizi e nelle diverse campagne pubblicitarie. Gli influencer hanno il compito di avvicinare il consumatore in target, in modo che la sua identificazione lo porti ad una scelta di acquisto. Un trend quello dell’influencer marketing sempre più efficace, ancora di più se si tratta di comunicare in nicchie di mercato specifiche e ben identificabili. Non è un caso l’attuale esplosione di nano o micro influencer capaci, con i loro contenuti, di monopolizzare interi segmenti.

Altra importante tendenza nel social media marketing è il ridimensionamento delle Vanity Metrics come “LIKE” follower, commenti, condivisioni che esaltano l’ego e vengono considerati gli unici parametri di riferimento per la valutazione di un contenuto di successo. Facebook e Instagram si sono già attivati per ridimensionare il valore dei “like” eliminandone per un periodo ti tempo la visibilità. Su Instagram questa soluzione è stata applicata per ridimensionare l’impatto degli influencer. Recentemente è stata reintrodotta visto anche il crescente interesse verso Instagram Shop e l’opportunità di vivere l’esperienza di acquisto diretto del prodotto pubblicato nella storia o nel post. Un indice di successo e notorietà su Instagram resta sempre poter dimostrare la reach e l’engagement ottenuto con i contenuti. Per l’efficacia della presenza online di un brand, oltre la sua awareness diventa importante la conversione diretta. L’oscuramento temporaneo dei “mi piace” poteva quindi essere visto come un tentativo di far tornare gli utenti a vivere un’esperienza libera dai “condizionamenti”, un ritorno al passato che si scontra però con l’evoluzione del marketing digitale.

Un’ultima tendenza di cui tener conto sono i i cambiamenti in casa FACEBOOK, Zuckerberg ha puntato ad un uso più “privato” del Social Network. Le abitudini degli utenti stanno cambiando velocemente, sempre più giovani stanno abbandonando FB per problemi di privacy e di sovraffollamento di contenuti spammosi. Sulla piattaforma si assiste già da tempo ad un’evoluzione dei gruppi chiusi. Ambienti in cui invitare pochi partecipanti in grado di portare valore e know how interessante su un singolo argomento o tema. Il gruppo si costruisce idealmente su una nicchia di contenuti specifica, di altissima qualità con pochissime interferenze da parte di pubblicità e account non in target o addirittura fake.

In questo panorama di continua evoluzione del Social Media Marketing per aziende, la comunicazione digitale avrà un ruolo sempre dominante nel veicolare contenuti che diano valore e personalità ai Brand. La tendenza è di avvicinare la marca alle persone, usando una comunicazione empatica per creare un’esperienza di coinvolgimento davvero potente ed efficace.
Nel prossimo articolo parleremo in specifico di un nuovo trend il Conversation Marketing e delle potenzialità delle CHAT!

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 05/10/2021

    […] Questo insieme di strumenti consentono quindi di migliorare la comunicazione digitale adoperata, attraverso i feedback e i giudizi positivi degli utenti. Da queste osservazioni risulta evidente che le conversazioni digitali tra brand e consumatori verranno sempre più umanizzate e che nella comunicazione prevarrà l’aspetto empatico, di vicinanza emotiva con il cliente.Con questo articolo, abbiamo voluto approfondire una nuovo approccio che si sta affermando nel marketing digitale e di conseguenza dei principali strumenti da tenere in considerazione nel prossimo futuro.Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei nuovi trend sui Social Media! […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.