Una nuova filosofia del [web] marketing

Ormai se ne comincia a parlare parecchio online ed offline.
Corsi, conferenze e soprattutto post di blog autorevoli trattano il tema che appassiona tutti coloro che si occupano di web marketing, comunicazione, posizionamento sui motori, che non vogliono rimanere ancorati ai vecchi schemi e intendono innovarsi .
Il futuro del marketing on line è iniziato.
Unconventional, libero dagli schemi, direi quasi rivoluzionario.
E sì perché il “consumatore” diviene il fulcro del cambiamento, da semplice pedina delle strategie pubblicitarie ad attore principale, colui che con la sua presenza può determinare le politiche aziendali.

Le aziende non potranno fare altro che mettersi in gioco, costruire la propria reputazione passo dopo passo, con una propria presenza diretta sui vari canali in cui avviene la comunicazione.
Dovranno cercare di alimentare il dialogo con i propri utenti, rispondere a domande, risolvere problemi, coinvolgerli senza essere autoreferenziali, perché altrimenti si perde in autenticità.
Solo dopo che si è instaurato un rapporto vero ed oserei dire quasi intimo con i propri follower,  potranno pensare di promuovere il prodotto/servizio, che dovrà comunque essere di un livello superiore alla media (altrimenti tutto questo sarà solo un pericoloso boomerang!).

Insomma una vera rivoluzione, un’inversione a U, rispetto a tutto ciò che per anni abbiamo sentito, studiato, applicato e lo dico sul serio non per semplice moda, perché a dirla tutta il vecchio marketing non mi è mai piaciuto con la sua voce unidirezionale e così poco democratica!

E’ dunque arrivato il momento del marketing 3.0?

Per approfondire il tema, guarda questo video futurista di Enrico Madrigano

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.