Storytelling una metodologia narrativa sempre più diffusa…se n’è parlato al #BStory14
Di storytelling se ne sente parlare sempre più, non di certo perché rappresenta una nuova moda, ma perché sta diventando una metodologia narrativa sempre più diffusa.
Dalle grandi alle piccole aziende se ne comincia infatti a fare un uso più intensivo, perché riesce ad impattare, emozionare e coinvolgere il pubblico, più di qualsiasi altra attività comunicativa. Le organizzazioni riescono, attraverso una narrazione sincera di sé a ristabilire un contatto con la gente, sempre meno interessata al messaggio pubblicitario fine a se stesso. Il confine sottile tra comunicazione promozionale e storytelling sta proprio nella disponibilità e sincerità di ciò che si vuole raccontare.
Questo nuovo percorso narrativo, tra l’altro sempre esistito anche nel marketing tradizionale, trova ora la sua espressione migliore grazie ai nuovi media, che facilitano in modo esponenziale la diffusione del messaggio. Attraverso i social network i brand riescono a coinvolgere maggiormente l’utente e a creare interesse verso i propri valori, la propria storia. Una storia coerente e ben raccontata diventa anche un elemento distintivo sul mercato, capace di far superare anche certe impasse comunicative.
Di questo nuovo approccio più emozionale alla comunicazione se n’è parlato in modo approfondito in un recente convegno presso l’Università Iulm di Milano, dove storyteller e aziende si sono incontrate per confrontarsi e premiare le migliori narrazioni d’impresa, per la cronaca ha vinto Fastweb per la sua strategia corporate!
Personalmente ho potuto seguirne solo lo streming su Twitter grazie all’hashtag #BStory14 e ciò che ne ho tratto sono micro pillole di storytelling molto interessanti…ne riporto dei frammenti, proponendomi di tornare presto sull’argomento.
I tweet che seguono rappresentano in minima parte il flusso dei contenuti espressi durante l’evento, in parte sono quelli che mi hanno colpito di più, in ogni caso per farvi un’idea più completa vi invito a dare un’occhiata a #BStory14 su Twitter!
#BStory14 And The Winner is? Complimenti a Fastweb per le iniziative di corporate #storytelling @ExecutiveMARPI pic.twitter.com/2f018C7Irl
— Andrea Fontana (@storyfactor) 15 Ottobre 2014
Nelle aziende un responsabile del corporate storytelling ? Sogno o realtà? Ci sarà prima o poi questa figura? @storyfactor #bstory14 — Marinella Scarico (@mscarico) 14 Ottobre 2014
Il Brand, che è diverso dal prodotto, deve entrare in sintonia con le persone. #BStory14 #storytelling
— Massimo Lico (@contemax68) 14 Ottobre 2014
Il brand incontra il pubblico tramite un “credo”, raccontando una storia in cui dice “io penso” che va oltre il prodotto/azienda #BStory14 — Massimo Benedetti (@MacsBene) 14 Ottobre 2014
Gamification, storytelling e crossmedialitá. Vi consiglio di vedere il caso biscotto zebrato delle Gocciole di @Barilla. #bstory14 @uniiulm
— Elisa Cortello (@ElisaCortello) 14 Ottobre 2014
Come fare storytelling B&B: la narrazione cross mediale di EdsonPaz #BStory14 Azienda Emmekgroup pic.twitter.com/Yt2VQeUsjT — Patrizia Soffiati (@Pitizeta) 14 Ottobre 2014
Integrazione tra online offline, la forza del processo e dell’idea -esempio #Moleskine con evernote e unione con Photoshop #BStory14
— simo pozzi (@SIMO2) 14 Ottobre 2014
“Un bravo #storyteller? Quello che riesce a trovare e a comunicare l’anima di un #brand anche in settori difficili” @giulioxhaet #bstory14 — Simona Tovaglieri (@Simonatova) 14 Ottobre 2014
“Il passato si racconta al presente” il caso #Senzani con il video “Proteggere la storia” #BStory14 http://t.co/vw9TeEdfCr
— Andrea Bettini (@ILBETTA) 14 Ottobre 2014
Diritti #Storytelling: 1. la bilocazione 2. l’emozione biografica 3. perdersi 4. ricordar(e/si) 5. credere 6. giocare/ricombinare #BStory14 — Andrea Bettini (@ILBETTA) 14 Ottobre 2014
Bello il video che ha aperto #BStory14 di Milano…FACEBOOK 1914! http://t.co/fgmFl35AOB via @YouTube #video #Facebook #storytelling
— paola frateschi (@prinet2000) 14 Ottobre 2014
3 risposte
[…] ed emotiva che riesce a mettere in relazione le persone. L’emozione è dunque al centro dello storytelling, anche per un’azienda, il visual storytelling può cambiare la percezione del pubblico, riuscire […]
[…] ed emotiva che può innescare relazioni. L’emozione è dunque al centro dello storytelling. Anche per un’azienda, il visual storytelling può far cambiare la percezione del pubblico, può […]
[…] strumenti innovativi per distinguersi. Un argomento di cui abbiamo spesso parlato in passato è lo storytelling, di come questo tipo di comunicazione stia diventando uno strumento sempre più importante per […]