Il Social Media Manager una figura indispensabile in azienda!

La professione del social media manager secondo Insocialmedia

I Social Network hanno conquistato ogni ambito della nostra vita privata e lavorativa, e anche le aziende hanno dovuto rivoluzionare il proprio approccio verso clienti e potenziali tali, adottando opportuni correttivi nelle strategie di comunicazione, strategie per altro in continua evoluzione.

Negli ultimi anni la digital trasformation ha portato ad una trasformazione del mercato del lavoro e di conseguenza a uno stravolgimento delle mansioni del marketing tradizionale, spingendo le aziende a sperimentare nuove tecniche e metodologie. Nella definizione delle nuove strategie comunicative i social network sono diventati i protagonisti, il palcoscenico ideale per creare contenuti ed ingaggiare il consumatore, la professione del Social Media Manager è quindi diventata sempre più fondamentale.

Ma che ruolo ha il Social Media Manager e perché è diventata indispensabile la sua figura nelle aziende?

Il Social Media Manager di un brand o di un’azienda ha il compito di occuparsi in toto della comunicazione digitale, proponendo iniziative che possano attirare e attivare la community, stimolare l’engagement, influire sulla percezione della marca.

La sua mission è quella di saper raccontare al meglio la natura, i valori e gli obiettivi dell’azienda, deve saper dialogare con il cliente e con il pubblico di riferimento tramite la creazione di contenuti mirati, immagini, testi, video, messaggi pubblicitari ecc.

Avere in azienda dei professionisti e specialisti che sappiano interpretare e gestire i Social Media non è più una scelta ma una vera e propria esigenza. Scelte, opinioni e spesso anche gli acquisti avvengono tramite le piattaforme digitali e saper gestire tutto il funnel della comunicazione diventa una discriminante per i risultati di business.

Quali le skill principali di un buon social media manager?

Il social media manager deve avere alcune skills e competenze operative e di coordinamento. Operativamente non solo pianifica ma crea e monitora i contenuti. Il monitoring è un’attività indispensabile il più delle volte realizzato attraverso software dedicati, ciò consente di modificare il tiro e fare i correttivi necessari. Ricordando che ciò che spinge il social media marketing sono gli obiettivi di business e l’acquisizione di un’immagine di valore (social branding).

Pianifica le riunioni con il suo team e sa lavorare e coordinare i diversi collaboratori. Nello stesso tempo è creativo e comprende i trend in voga, sa usare i contenuti per entrare in contatto con il target di riferimento. Avere ottime capacità di copy writing è infatti fondamentale per raggiungere clienti attuali e potenziali. I contenuti devono poter rispondere a domande espresse o intrinseche, risolvere problemi, fornire consigli…

Spesso occorre anche creare immagini e video di impatto, diventa dunque indispensabile saper utilizzare programmi basilari di grafica e di video marketing. E se poi il contenuto non raggiunge in modo organico e spontaneo il pubblico a cui è rivolto, ecco il ricorso sempre più frequente a campagne di advertising, queste ormai non possono più mancare in una strategia di social media marketing.

Insomma un buon social media manager deve essere multitasking, questa capacità di sapersi muovere in più aree della comunicazione in modo strategico, e a volte non convenzionale…può essere vincente!

Riassumiamo quindi le principali attività del Social Media Manager:

  • pianifica, crea e monitora i contenuti ed i dati ricavati dall’attività sui social network;
  • ha ottime capacità di copy writing e gestione di contenuti multimediali;
  • progetta e definisce campagne di advertising per aumentare l’engagement;
  • sa lavorare in team e gestisce gruppi di lavoro in modo creativo e organizzato;
  • assicura il raggiungimento degli obiettivi di marketing dell’azienda.

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