Regione Emilia Romagna, turismo e SMM: promozione del territorio in modo innovativo

Emilia Romagna turismo e social media marketing

 

Perché una strategia di Social Media Marketing sia davvero efficace, non basta aprirsi un account sui principali Social Network pensando che l’importante sia essere online e che questo sia sufficiente ad attirare e coinvolgere un utente, e questo vale anche per il Turismo.

Perché ciò avvenga occorre una partecipazione attiva, uno scambio continuo di interazioni con il pubblico in modo da stimolarne l’interesse e la voglia di far parte del mondo “Social”. Teniamo inoltre presente che quanto più si riesce ad apparire competenti e leali rispondendo con un buon tempismo alle discussioni in rete, tanto più si ottiene un buon ritorno a livello di brand e si possono trasmettere tutti i valori desiderati.

Anche una località turistica può essere considerata un brand quindi se si usano i Social Media in maniera consapevole e facendo attenzione a quanto abbiamo appena detto, si potranno ottenere numerosi vantaggi e una buona promozione. È molto importante collegare un territorio a valori dato che un turista sceglie la meta che più di altre ha saputo incuriosirlo ed attrarlo grazie proprio alle associazioni create.

Con i Social Network si possono creare e alimentare aspettative su una località turistica approfondendone cultura, ambiente e servizi e costruendo una forte e unica brand image. Tutto questo è stato ben compreso dalla Regione Emilia Romagna che ha dato vita a TER, circuito dedicato al turismo, sviluppato in rete da APT servizi Emilia Romagna.

Lo scopo è proprio quello di raccontare e condividere il territorio in modo innovativo tanto da emozionare l’utente coinvolgendolo e dialogando con lui. Si vuole, infatti, costruire e rafforzare l’identità Emilia Romagna, una “Terra con l’anima” viva e vicina alle esigenze del turista. Travel Emilia Romagna si presenta come un blog strettamente connesso ai maggiori Social Network ai quali si può accedere cliccando sull’icona corrispondente. Attraverso il Social Wall, una delle sezioni in cui è suddivisa la piattaforma, si può avere istantaneamente una panoramica di alcune immagini e post pubblicati per esempio su Facebook, Twitter, Pinterest e Flickr con tanto di data e ora di pubblicazione. Una presenza dinamica e sicuramente molto attiva che spinge il potenziale turista a conoscere il territorio Emilia Romagna con i suoi eventi e iniziative in programma.

Ospitalità, accessibilità, divertimento sono solo alcuni dei valori che vengono così trasmessi e quindi associati con la nostra regione. I post vengono inoltre raggruppati all’interno di macro aree (La riviera, arte e cultura, natura, benessere e sport, motorvalley e wine&food) così che ciascuno possa scegliere l’argomento, per lui, più interessante.

Quello che colpisce dell’intera strategia di SMM è la frequenza degli interventi (più volte al giorno, tutti i giorni) e la grande importanza data alle foto… quale mezzo migliore per colpire l’immaginario di un turista? Non è tutto, infatti, la volontà di coinvolgere l’utente non si limita all’uso di un linguaggio semplice e diretto ma vengono sempre lanciati nuovi contest come il concorso fotografico dedicato alla “Street Art dell’Emilia Romagna”, oppure quello sulla “Vita da spiaggia della Riviera Romagnola” che hanno visto e vedono l’adesione dei partecipanti anche “off-line”.

Insomma, la Regione si fa conoscere dando vita anche a un buon servizio di Customer Care con la sua continua presenza e partecipazione e invoglia il turista a visitare il suo territorio ricco di iniziative, offerte e posti affascinanti.

Questo caso di Turismo e Social Media Marketing è sicuramente un’altra evidente dimostrazione, come per la Regione Marche, del fatto che il mondo dei Social Network possa essere usato in maniera efficace per promuovere il territorio regionale e produrre degli ottimi risultati!

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2 Risposte

  1. 18 luglio 2013

    […] Turismo e Social Media Marketing, la Regione Emilia Romagna racconta il territorio in modo innovativo attraverso blog, social network, facebook, twitter, flickr  […]

  2. 18 luglio 2013

    […] Turismo e Social Media Marketing, la Regione Emilia Romagna racconta il territorio in modo innovativo attraverso blog, social network, facebook, twitter, flickr.  […]

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