Social Media Week a Roma, una settimana dedicata al Web!

Un evento così importante non poteva certo mancare nella capitale, e così dopo Milano è il turno di Roma ad ospitare la Social Media Week dal 7 all’11 febbraio. Molti gli argomenti ed i temi trattati, il dibattito sicuramente non si esaurirà al termine dell’evento, continuerà on line anche dopo sui principali social network e new media.

Sono sempre più numerosi coloro che vogliono partecipare, interagire e condividere in real time informazioni, progetti e nuove idee, in tutti i settori dal pubblico al privato, senza distinzioni e barriere.

Un nuovo modo di comunicare si sta affermando anche nel nostro paese, purtroppo sempre un passo indietro rispetto ad altri, ma con un background culturale e creativo ineguagliabile. Non sarà quindi difficile colmare al più presto questo gap grazie all’energia dei giovani, all’appoggio del sistema cultura, al settore privato più innovativo.

A suffragare questo ottimismo nascente c’è la notizia su Wired “100 adesioni per il Wi-Fi gratis nei comuni italiani” in cui si afferma che sono ormai numerose le amministrazioni locali di tutta Italia che si stanno mobilitando per il wi-fi libero.

Può essere un segnale del cambiamento in atto, di un modo di pensare diverso che si sta pian piano diffondendo?

Il dibattito è aperto su tutti i media possibili!

Dal 7 all’11 febbraio si tiene a Roma la Social Media Week, un’intera settimana dedicata al web, proposto, analizzato e discusso in ogni sua forma.

Dopo il successo dell’edizione milanese, la manifestazione sbarca nella capitale, che vedrà protagonisti ospiti ed esperti internazionali, che animeranno incontri, mostre, eventi.

Parola d’ordine della manifestazione: il web per tutti.

Sono in programma appuntamenti specifici per capire come utilizzare Internet, anche per trovare o costruirsi un lavoro, sul sito del festival è disponibile il calendario degli incontri, alcuni dei quali dedicati a come migliorare il proprio curriculum e come veicolarlo utilizzando anche i social network. Inoltre riflessioni e dibattiti su come sta cambiando il giornalismo nell’era del digitale e sul caso Wikileaks.

Molto interessante il progetto “Nonni su Internet”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, in cui gli studenti delle scuole aiuteranno gli anziani di passaggio a conoscere quel misterioso strumento che spesso è il computer.

Oltre a tutto questo, la Social Media Week ha anche in programma tanto divertimento: il portale Virgilio proporrà il cruciverba più lungo al mondo: 1.000 caselle, oltre 300 definizioni, 11 metri di lunghezza e 1 metro di altezza.

Per tutto questo Roma ha scelto una location molto speciale: la stazione Termini dove, al binario 24, si potrà anche visitare Future Exposition, un’esposizione organizzata da Ferrovie dello Stato sulle tecnologie che stanno cambiando la nostra vita. La mostra prevede visite guidate dall’Acc (apparato di controllo della circolazione dei treni).

La panoramica sul mondo di Internet sarà accompagnata da molti eventi e manifestazioni a contorno: ci saranno lezioni di tango serali, aperitivi e una grande festa di chiusura organizzata da Populis, in collaborazione con Augmendy.

Read more at www.risparmioaltelefono.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.