Facebook Deal per Hotel e Bed and Breakfast

Un bel post di un amico @danilopontone ci spiega nel dettaglio come funziona Facebook Deal per le strutture ricettive, le grandi potenzialità di questo strumento per grandi e piccole realtà turistiche.

Come per tutti gli strumenti di geolocalizzazione, può essere davvero divertente inventarsi offerte di tutti i tipi, originali e personalizzate, dando rilievo così alla propria struttura senza grossi investimenti.
Il successo di questi servizi è quasi scontato perchè sempre più le persone si ritrovano sul web per condividere informazioni ed esperienze. E cosa c’è di meglio di un’esperienza in un Hotel o Bed & Breakfast al passo coi tempi, dove la comunicazione passa per la condivisione anche di offerte speciali, sconti, servizi ad hoc per i clienti più geek?

Credo proprio che in futuro ne vedremo delle belle!
Cosa ne pensate?

Facebook-deals

Amplify’d from www.danilopontone.it
Questa settimana in Italia è arrivato Facebook Deals

Questa settimana in Italia è arrivato Facebook Deals. Sono stato qualche giorno in silenzio prima di razionalizzare questo post. Ho voluto prima ascoltare e leggere le impressioni su questa bella novità.

funzionalità/vantaggi di Facebook Deals

Per prima cosa è necessario avere registrato la propria struttura ricettiva su Facebook Places.

Brevemente ti dico che per registrare la tua struttura ricettiva su Facebook Places dovrai assolutamente farlo attraverso Mobile. FB Places è un servizio utile per utenti Mobile, esattamente come Foursquare. Per registrarti dovrai quindi usare l’applicazione Facebook per iPhone, BlackBerry, Android, HP webOS o Windows Phone 7. Ad ogni modo in questa pagina trovi spiegato tutto.

Adesso facciamo finta che anche tu sei su Facebook Places. Finalmente entra in gioco Facebook Deals.

In che cosa consiste?

Attraverso Facebook Places tu proponi un’offerta (FB Deals) ai tuoi clienti. Questi si registreranno nel luogo in cui hai pubblicato l’offerta. Solo dopo aver effettuato il cosiddetto Check-In su Facebook, i clienti potranno usufruire dell’offerta speciale.

E il vantaggio per te dove sta?

Se sei su Facebook Places hai la possibilità di legare il luogo della tua attività alla tua pagina fan. In questo modo chi effettua check-in su Places verrà a conoscenza non solo della tua offerta ma anche della pagina, potrà diventarne fan ed automaticamente diffondere sia la tua pagina sia il tuo profilo su Places che la tua offerta.

Puoi anche fare un’azione più rapida: comunicare a tutti i fan della tua pagina che hai appena creato un’offerta con Facebook Deals e invitare i fan a conoscere l’offerta di cui ovviamente si potrà godere solo effettuando il soggiorno presso il tuo Hotel.

Potresti ad esempio inserire un’offerta in cui offri uno sconto del 10% a chi si registra nel tuo Facebook Place. Potresti offrire colazione, pranzo o cena gratuita per il primo giorno, oppure un ingresso omaggio in qualche museo etc…i miei sono solo esempi, ma ne puoi inventare tanti altri.

E perchè gli utenti dovrebbero usare una cosa così stupida? (dico stupida perchè lo so che lo stai pensando, potrei mettere di nuovo la mano sul fuoco 🙂

Le persone utilizzano sempre Facebook, lo utilizzano anche da Mobile e “si divertono con poco”, anzi si divertono a scoprire tutte le offerte migliori (non sono mica scemi). Almeno fai un tentativo se poi vedi che non funziona non ci avrai perso niente. Ma secondo me ne varrà la pena.

Ad ogni modo se non sono riuscito a chiarirti bene in cosa consiste Facebook Deals, se hai bisogno di comprendere e approfondire meglio alcuni aspetti, allora ti suggerisco una bella risorsa che puoi scaricare e leggere tranquillamente.

Alessandro Sportelli di FacebookStrategy.it ha steso un bel documento Guida che riassume l’essenza di questo nuovo servizio di Facebook. Lo trovi qui: Facebook Places Deals.

Se hai bisogno di qualche chiarimento puoi lasciarmi un commento.

Read more at www.danilopontone.it

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. abbac ha detto:

    Gentile vorremmo avere informazioni più dettagliate e modalità eventuali di collaborazione considerata la nostra attività di gruppo associativo di b&b
    cordiali slauti

    Il presidente
    Agostino Ingenito

    • Paola Frateschi ha detto:

      La ringrazio per l’interessamento, faremo sicuramente degli approfondimenti sul tema, stiamo studiando le potenzialità di Facebook Deal anche per il settore turistico.
      Per eventuali richieste anche di collaborazione, potrà eventualmente contattarmi in privato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.