Nuovi modi di fare marketing in un Instagram…
Ormai ci siamo….Dopo la recente acquisizione di Instagram ad opera di Facebook per la “modica” cifra di 1 miliardo di dollari la condivisione delle immagini nei social network avrà sempre un ruolo più importante nella social media strategy delle aziende. Basti pensare che secondo uno studio fatto dall’Harward Business School, il 70% delle attività su Facebook riguarda la pubblicazione e condivisione delle foto.
Altro fattore importante da non sottovalutare è l’aspetto emozionale che spinge sempre più persone ad utilizzare questa app per la condivisione delle loro foto con i propri amici.
Andando nello specifico, i vantaggi strategici nell’utilizzo di Instagram sono davvero di rilievo in ottica business. Innanzitutto, da circa un mese a questa parte l’app è disponibile anche per gli androidiani, andando quindi a coprire l’altra grande fetta del mercato del mobile che è tra l’altro in grande ascesa – basti pensare che la vendita degli smartphone ha superato quella dei computer a livello mondiale – ma cosa più importante quando si andrà ad utilizzare Instagram saranno presenti gli stessi strumenti pubblicitari presenti su facebook (link sponsorizzati e banner.)
Un altro utilizzo proficuo per il brand delle aziende, potrebbe essere quello di usare questa app per pubblicare il backstage di una campagna pubblicitaria per il lancio di un nuovo prodotto o la pubblicazione di immagine evocative di nuovi prodotti (auto,nuove linee d’abbigliamento,nuovi prodotti alimentari,ecc.) che rappresentano sicuramente a detta di molti, un’ottima vetrina avendo la possibilità di veder pubblicate le immagini del brand non solo su Facebook ma anche in altri social network (Twitter, Flickr,Tumblr,Foursquare e la piattaforma di blogging Posterous) cosi da aggiungere ai già 850 milioni utenti di Facebook ulteriori clienti potenziali.
Un ultimo uso che se ne può fare di questa applicazione è la condivisione di foto legati ad eventi organizzati dalle aziende o foto che pubblicizzino la location dell’evento (alberghi,sale congressuali,manifestazioni fieristiche) creando magari dei profili della location stessa e cercando di coinvolgere i partecipanti dell’evento (ad es. con un concorso) a fare delle foto postandole con lo stesso hastag della sede dell’evento.
Ad utilizzare Instagram (vedi anche Davide Licordari nel suo blog) sono già tante grandi aziende soprattutto appartenenti al mondo della moda come Gucci, Marc Jacobs, Burberry, Tiffany per poi passare alla Red Bull,Starbucks (socialmedia-friendly per antonomasia) e General Elettric che ha 70mila followers che seguono quotidianamente la pubblicazione delle immagini di quest’azienda che ha anche organizzato un contest #GEInspiredME con l’intento di fare community ed aumentare l’engagement.
Insomma…un nuovo modo di fare marketing, cosa ne pensate?
3 risposte
[…] nella social media strategy delle aziende per lancio nuovi prodotti e campagne pubblicitarie.See on https://www.insocialmedia.it Share this:FacebookTwitterLinkedInLike this:LikeBe the first to like this post. This entry was […]
[…] Instagram sempre più importante nella comunicazione e nella social media strategy delle aziende per lancio nuovi prodotti e campagne pubblicitarie… […]
[…] imprese stanno valutando positivamente tale strumento per le campagne di web marketing, grazie alle diverse potenzialità dello strumento e al visual storytelling che rende possibile […]