Quora il social network della conoscenza!

Quora Social Network, learning

Quora è il social network che sta letteralmente esplodendo in questo inizio 2011, alimentato dalla nostra curiosità e sete di conoscenza.

Al momento sembra essere il social network che meglio si presta ad ogni tipo di approfondimento, attraverso un sistema piuttosto semplice di proposizione di domande e risposte. Ciascun utente può scegliersi la sua nicchia e seguire il flusso della conversazione sugli argomenti di proprio interesse.

Risulta un ottimo strumento per la trasmissione di conoscenza con una forte componente di condivisione democratica. Nel vortice delle discussioni si perde di vista la persona, ci si focalizza sul contenuto in sé, tanto è vero che chiunque può modificare anche il contenuto altrui, attraverso l’edit si possono migliorare i testi di domande e risposte per una maggiore efficacia del messaggio.

Il sistema ha anche una componente competitiva attraverso la votazione delle risposte migliori e più pertinenti, viene premiata sul campo la reale competenza sui temi in discussione.

Partecipare richiede sicuramente impegno e tempo anche perché la lingua ufficiale del sito è  l’inglese e si sa che noi italiani siamo poco propensi ad usare le lingue straniere. Però vale la pena provarci se non altro per ampliare i propri orizzonti conoscitivi e mettersi in gioco a livello internazionale.

Questo social network a mio parere merita attenzione ed anche una partecipazione attiva, non può essere visto come un antagonista di Twitter,  perché sono fondamentalmente due cose diverse ed entrambe necessarie per la circolazione dell’informazione. Twitter è molto più immediato, semplice e coinvolgente, Quora lo si può vedere come lo step successivo per andare oltre ed immergersi nel flusso della conoscenza.

Post trovati in rete sul tema:
L’ascesa Inquestionabile di Quora
Quora: Forum in salsa social


Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 12 gennaio 2011

    […] This post was mentioned on Twitter by Stefano Zannini. Stefano Zannini said: #Quora il social network della conoscenza! http://goo.gl/PedaJ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.