I principali vantaggi di avere un sito web al giorno d’oggi

Perché dovrei fare un sito internet oggi per la mia attività?

Di siti se ne parla da molti anni però è ancora un tema molto attuale, molte sono ancora le attività e le aziende che pensano di poterne fare a meno. Per noi invece resta un elemento cruciale della comunicazione e del branding, per cui abbiamo pensato di ricordare i principali vantaggi per investire ancora oggi nella realizzazione di un sito.

Alcuni motivi per investire in un sito web:

  • Credibilità e affidabilità

Il primo è la credibilità; il sito web è infatti  uno strumento che può aiutarti a migliorare la notorietà della tua attività. È chiaro che la presenza in rete aiuta in moltissimi campi, a cominciare dal miglioramento dell’immagine aziendale, rendendola più ufficiale e affidabile.

Un’impresa che non esiste in rete desta sospetti e viene percepita negativamente a prescindere. Bisogna tenere in considerazione l’aspetto della concorrenza: a parità di servizio, il consumatore sceglie chi ha un sito internet, è una questione di affidabilità! Quando l’azienda non è presente sul web scatta un campanello d’allarme al punto da mettere in dubbio la sua stessa reputazione. Vuoi rischiare di perdere clienti solo perché non sei presente su internet?

  • Visibilità e immagine migliore

Il sito web è un biglietto da visita e allo stesso tempo un centralino disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni. La tua immagine aziendale è data da come vieni percepito sul web.

Come dimostrano questi dati, in Italia il numero degli utenti che usano sia internet sia il cellulare è altissimo, e non si può trascurare questo trend. Sempre più persone per le proprie scelte si basano su ciò che vedono sui canali digitali e quindi diventa fondamentale farsi conoscere.
Sai come può avvenire tutto ciò? Con un sito internet. Il pubblico, al giorno d’oggi, vuole sapere chi c’è dietro un’azienda, i valori e le aspirazioni, e tutto ciò potrà essere possibile attraverso un sito online. I contenuti potranno essere scelti e realizzati da voi oppure gestiti da un’agenzia web che potrà fornirvi anche la piattaforma, la grafica ed un design personalizzato.  I costi possono variare a seconda della complessità del progetto, tutto dipenderà dal budget a disposizione. Al giorno d’oggi esistono comunque molteplici possibilità, si tratterà di trovare quella più congeniale alle proprie esigenze. Occorre in ogni caso considerare i vantaggi: tramite il sito sarai tu ed il tuo brand a parlare direttamente al pubblico!

  • Pubblicità a costi contenuti

È utile ricordare che nel mondo la maggior parte delle persone fa uso quotidiano di motori di ricerca e soprattutto il 93% delle decisioni di acquisto viene intrapresa proprio dopo un’attenta indagine su Google. La presenza della vostra attività su internet diventa quindi indispensabile per poter attrarre nuovi clienti che decideranno di scegliervi solo dopo aver esaminato le vostre informazioni.

È ormai assodato quindi che le imprese con siti web abbiano fatturati maggiori rispetto a quelle che non ne fanno uso, e tutto grazie alla pubblicità indiretta che la presenza su internet vi “regala”. Il sito web è quindi uno strumento che farà aumentare la vostra visibilità tramite un corretto posizionamento sui motori di ricerca. Per questo esistono delle tecniche di web marketing come la SEO (Search Engine Optimization) che se opportunamente adoperate, potranno far apparire il vostro sito nelle prime pagine o se avete un’attività di nicchia addirittura nei primi posti di ricerca per parole chiavi.

Alcune idee sbagliate sul perché non fare un sito web

La decisione di fare un sito web è spesso scoraggiata da idee assolutamente infondate e sbagliate. Una di queste è la paura di dover gestire costantemente i contenuti del sito, che, come già detto sopra, potrebbe essere affidata ad un collaboratore esterno oppure essere considerata come un’attività secondaria. L’importante è comunque esserci, i contenuti più efficaci potranno essere infatti aggiunti progressivamente, sempre che ci si affidi ad una piattaforma open come WordPress, facilmente accessibile e gestibile dall’utente.

Un’altra credenza sbagliata è quella che i social possano essere uno strumento sufficiente per ottenere i  vantaggi sopraelencati: SBAGLIATO! Social e sito web sono due facce della stessa medaglia e solo l’utilizzo di entrambi può aiutare concretamente. Infatti l’utilizzo dei Social Network non basta da solo: Facebook, Instagram e gli altri canali digitali non sono di nostra proprietà, e non siamo noi a deciderne gli algoritmi e i criteri di visibilità. Senza contare che un giorno (più o meno lontano) potrebbero essere disattivati dai loro proprietari e noi restare senza più contenuti, relazioni e contatti costruiti in anni di presenza sui social. Una prospettiva davvero da incubo, se si pensa alla quantità di tempo impiegato oggi sui social media!

Fare un sito internet è un investimento con ritorno economico garantito

Il sito internet è dunque un investimento molto più sicuro, permette di crearsi un’immagine che rimane nel tempo e che comunque può anche cambiare riflettendo in pieno il nostro percorso personale o lavorativo.
E’ sicuramente uno strumento ampiamente già utilizzato dalle aziende medio grandi, però oggi è molto utile anche per le piccole imprese, i professionisti, le startup in procinto di partire con una nuova attività.
Lo si può vedere come uno strumento commerciale di nostra proprietà sempre disponibile, aggiornabile e plasmabile nel tempo, l’essenziale è che si vuole partire, la cosa sia fatta con criterio. Un sito di qualità, pur semplice che sia, è un biglietto da visita fondamentale al giorno d’oggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.