Email Marketing: uno strumento per iniziare il dialogo!
Capita sempre più spesso di seguire dibattiti sulla possibile fine del direct mailing anche a causa dell’affermazione dei Social Network e dei relativi sistemi di Instant Messaging. Ma guarda caso l’email ricompare sempre e rivela anche la sua vitalità.
Nonostante nella giovane fascia d’età dei nativi digitali si registri un calo (l’e-mail non è indispensabile per chattare o tenersi in contatto sui Social Network) ritorna poi importante per le fasce d’età successive, quando al gioco e all’entertainment subentrano motivi professionali. In questi casi le percentuali di utilizzo tornano ad aumentare significativamente.
Alla domanda: “qual è la prima cosa che fai quando arrivi in ufficio?”
Sono certo che la maggior parte risponderà: “la lettura delle e-mail!”
Non a caso Facebook, il re dei SN, ha investito non poco per fornire ai propri utenti questo servizio, anche perché gli stessi erano pronti a scavalcare il recinto per entrare in “casa” di Gmail o affini per servirsi della posta!
C’è anche da dire che molte aziende stanno iniziando solo ora a recepire l’importanza dell’e-mail marketing!
Sembra una stranezza ma, da esperienza diretta, può succedere. Può anche capitare che a chi studia e propone strategie sui Social Network gli venga chiesto di ritornare sui propri passi e strutturare una bella strategia di email marketing!
Non so se vale anche per voi, ma spesso le novità proposte vengono richieste quando sono sufficientemente invecchiate, come il buon rhum…!
Certo molto dipende da chi propone il servizio, ma anche dalle conoscenze presenti in azienda.
Tornando all’email marketing, l’importante secondo me, è di considerarlo non come un’attività a sé stante, ma come un tassello da poter poi integrare nell’ambito di un progetto più strutturato di partecipazione alla conversazione.
Dal canto suo l’email marketing, se ben concepito, può essere un vero e proprio canale di dialogo attraverso il quale è possibile condividere conoscenza ed esperienze.
Per arrivare a questo risultato sono però necessarie molteplici competenze e grande sensibilità: contenuti di qualità, ricerca di interazione, contatti accuratamente profilati e realmente interessati, rispetto delle norme sulla privacy.
Occorre pensare all’invio di una email come ad un modo per iniziare un dialogo, con l’intento però di traslarlo su altri canali maggiormente inclini alla conversazione.
Una tale strategia di email marketing che potremmo definirla di “social-email” sarà predisposta alla relazione e non all’invasione e richiederà diverse competenze e molto tempo a disposizione per programmarla, al contrario di tutte quelle attività basate sul “mordi e fuggi” (leggi spam) di cui tutti noi faremmo volentieri a meno.
Il seguente approfondimento è tratto da www.emarketer.com
Social Media Is Not Killing Email
Email remains the top choice for marketing communications among all age groupsThe latest death knell for email was sounded by data in comScore’s “2010 U.S. Digital Year in Review” report, which noted a decline in time spent with web-based email among all US internet users under 55. Users ages 12 to 17, who have been most likely to drop email in favor of other online communications like social networking, had the steepest decline in usage, down 59%.
But web-based email checked at a desktop computer is only one slice of all email communications, and email represents an overwhelmingly important communications channel.
According to research from customer relationship marketing agency Merkle, 87% of internet users checked personal email daily in 2010, a number that has changed little since 2007. Among those with a separate email account for commercial email, 60% checked daily, down just 1 percentage point since 2008.
Further, social media usage is hardly taking away from email. Rather, social media users are significantly more likely than other internet users to check their email four or more times per day, and less likely to check infrequently.
Mobile access is also encouraging email users to check more often. More than half (55%) of those surveyed who had an internet-enabled mobile phone checked their personal email using their phone, and nearly two-thirds of mobile email users checked their account at least once a day.
There is some evidence that personal communications are shifting away from email, though. Messages from friends and family are taking up a smaller share of all time spent with email, while the share spent with commercial emails is rising. And the proportion of respondents spending at least 20 minutes per week with email from friends and family fell from 71% in 2009 to 66% in 2010.
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But email is still a major method of communicating for the vast majority of internet users. Across all age groups, it was the top choice for receiving commercial communications. Most respondents preferred the phone for personal communication, but email was the most important online channel for communicating with friends and family among every age group except 18- to 29-year-olds, a demographic for whom email was tied with social networks.
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