Il Social Media Manager, un lavoro incompreso?

Paola Frateschi

Web Marketing, Social Media Marketing, web 2.0

Potrebbero interessarti anche...

7 Risposte

  1. Miriam Torrente ha detto:

    Penso che la figura del Social Media Manager, sia l’evoluzione naturale del Brand Manager o Product Manager… Il Social Media Manager è capace di fare un piano di Marketing adattato ai tempi di oggi, e trovare le migliori strategie per incrementare il volume di B2B e il B2C e diffondere in modo efficace il brand o il prodotto online !!! Non penso che sia una figura fumosa, ma purtroppo ci troviamo in un periodo di cambiamenti… Le aziende si trovano in una vera rivoluzione tecnologica, sociale, e culturale. Quelli che non cambieranno il modo di fare Marketing rimarranno indietro!!!

    • Paola Frateschi ha detto:

      Sono pienamente d’accordo con te Miriam, in effetti era un po’ una provocazione…Si tratta di una figura professionale relativamente giovane, però essenziale nello sviluppo di una comunicazione digitale professionale. Io spero che evolva ed entri di diritto nei piani strategici di tutte le aziende, non solo quelle più geek!
      Grazie per il commento…ci vediamo in rete 🙂

  2. Paola Cinti ha detto:

    La mia esperienza mi dice che più che fumosa è una posizione “sconosciuta”, per il momento ovviamente. Le caratteristiche di questo lavoro descritte così bene in questo post ne fanno una figura all’interno dell’azienda ai confini tra realtà e virtualità… 🙂
    Quello che secondo me viene troppo spesso sottovalutata è il lavoro del SSM, non solo di operare con gli strumenti del suo lavoro, ma soprattutto di comprendere come si modifica la comunicazione, i rapporti e soprattutto che tutto questo ha a che vedere con un nuovo modo di pensare e fare conoscenza.

    • Paola Frateschi ha detto:

      Social Media Specialist, Social Media Marketing, Social Media Manager, SSM…funzioni e ruoli in divenire che con il tempo acquisiranno sempre più spazio nelle aziende. Sta a chi se ne occupa in maniera professionale farne capire le potenzialità!

  3. CM ha detto:

    Carino il post ! Sono arrivata su questo blog proprio perchè mi sento effettivamente un po’ incompresa … vorrei farne della mia passione per i social una professione, ma in Italia senza una carta in mano non vai da nessuna parte … solo che l’istruzione non è così specializzata e moderna da offrire un corso di studi adeguato alle mie esigenze, allora che si fa? io comincio con una triennale a scienze della comunicazione … vedremo come si evolverà ! Si accettano consigli … 🙂

  1. 22 febbraio 2011

    […] This post was mentioned on Twitter by Giovanni Vitale, Dunter, enzolarosa, Luca Marcato, Tin Hang Liu and others. Tin Hang Liu said: Il Social Media Manager, un lavoro incompreso? http://bit.ly/hfbx7D #SMM #Italy […]

  2. 15 marzo 2011

    […] Italia è necessario un vero cambiamento culturale di cui può esserne il portavoce il Marketing Manager che a sua volta deve sapersi innovare. In questo senso è fondamentale poter insegnare alle aziende […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *